fbpx

8 musei on line da visitare stando a casa

I più grandi musei del mondo ci aspettano online! Possiamo visitarli stando comodamente a casa.

Sì, anche in questo tempo sospeso e terribile, possiamo viaggiare e scoprire l’arte e la bellezza, non solo del nostro paese.

Molti tra i grandi musei italiani ed esteri hanno a disposizione un sito internet che permette di visitare le collezioni permanenti e le mostre in corso stando comodamente sul divano.

Scopriamo quali sono!

Pinacoteca di Brera a Milano

Pinacoteca di Brera

La Pinacoteca di Brera nasce nel …..

Galleria degli Uffizi a Firenze

Uffizi Firenze

La Galleria degli Uffizi è il museo fiorentino per eccellenza.

Originariamente creato per ospitare uffici, come il nome richiama e spazi privati della famiglia Medici, ospitano tra le più importanti opere del Rinascimento, dalla Primavera di Botticelli al Tondo Doni di Michelangelo e accolgono ogni giorno più di 10.0000 visitatori.

Ammirate la grandezza di Firenze a questo link: uffizi.it

Musei Vaticani a Roma

Musei Vaticani

Il più classico dei musei, i Musei Vaticani rappresentano una tappa imperdibile per chi visita Roma e il Vaticano.

Voluti nel XVI secolo da papa Giulio II della Rovere, sono una delle raccolte d’arte più importanti al mondo e accoglie ogni anno più di 6 milioni di visitatori.

Eccoli, i Musei Vaticani, in tutto il loro splendore: museivaticani.va

Il Prado a Madrid

Prado Madrid

Il nome significa “prato” in onore della famosa passeggiata “paseo del prado” ed è uno dei musei più importanti al mondo: la sua collezione vanta 8600 quadri, 700 sculture ed un totale di 20.000 opere.

Bosh, Goya, Rubens e i maggiori artisti italiani, spagnoli e fiamminghi si trovano al Prado, voluto da Carlo III di Spagna che approvò il progetto dell’architetto Juan de Villenueva nel 1786.

Ammirate la grandezza del Prado a questo indirizzo: museodelprado.es

Il Louvre di Parigi

Louvre parigi

Il più importante museo francese, il Louvre di Parigi, è il primo museo al mondo per numero di visitatori: più di 10 milioni ogni anno.

Prima fortezza militare, poi residenza del re di Francia Carlo V, il Louvre, divenne museo nazionale nel 1793 e oggi espone al pubblico 35.000 opere nei suoi 70.000 mq di gallerie espositive.

La grandiosa maestosità del Louvre la potete ammirare qui: louvre.fr

Il British Museum di Londra

British Museum

Per i londinesi è un’istituzione, il British Museum, con i suoi 6 milioni di visitatori l’anno, è il quinto museo più visitato al mondo.

Il British Museum è uno dei più antichi musei al mondo e vanta una tra le maggiori collezioni di archeologia mondiale con ben 40.000 reperti antichi provenienti da Roma e dalle civiltà antiche.

Ammirate la grandezza del British Museum a questo indirizzo: britishmuseum.org

Il Metropolitan di New York

E’ il più famoso dei musei americani e il più grande di New York, ha sede nei pressi di Central Park e viene affettuosamente chiamato “The Met”.

L’esposizione permanente può vantare più di 2 milioni di opere divise in 19 sezioni, ma forse non tutti sanno che una delle sale più apprezzate e visitate è quella delle armi e delle armature.

Scoprite tutto sul Metropolitan di New York a questo link: “The Met”

Ermitage di San Pietroburgo

Ermitage

Forse il meno conosciuto ma non meno scenografico, l’Ermitage è uno dei più grandi musei al mondo e ospita una enorme varietà di opere d’arte di cui solo (si fa per dire!) 60.000 è esposta al pubblico.

La raccolta iniziò con Pietro il Grande ma fu Caterina la Grande a dare lustro al museo: ispirata dai valori illuministi del tempo, acquistò ben 2.000 dipinti .

Dopo la Rivoluzione al museo fu annesso il Palazzo D’inverno.

Scoprite l’Ermitage a questo indirizzo: Ermitage museum

Architetto, insegnante di storia dell'arte, vegetariana e viaggiatrice. Questo è il mio spazio per raccontarvi la mia visione del mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *