Alla scoperta dei Castelli del Ducato: Tabiano e Varano de’ Melegari

 

E’ da un po’ di tempo che voglio scrivere questo articolo per raccontarvi la mia gita alla scoperta dei castelli di Tabiano e Varano Melegari: ebbe sì, sto allungando la lista dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza che ho visto e, sono sicura, prima o poi li vedrò tutti.

castello di tabiano

castello di tabiano

Il Castello di Tabiano

Il Castelli di Tabiano è un maniero elegante e di vaste dimensioni, collocato poco fuori l’abitato di Tabiano, lo domina dall’alto e gode di uno splendido panorama sulle colline circostanti. La visita parte dai giardini esterni sede perfetta per eventi e matrimoni vista la cura e la bellezza del verde che contrasta con i mattoni a vista del mastio e delle mura del castello stesso.

Il castello era uno dei più importanti monumenti di difesa dell’alta via Emilia e, grazie alla nostra guida, abbiamo scoperto che Tabiano deriva dalla parola tablanus ossia “su uno sperone di roccia”

castello di tabiano castello di tabiano

In compagnia della guida si visitano la chiesetta privata dove Giacomo e Rosa Corazza si sposarono all’inizio del XIX secolo dando nuova vita al castello di Tabiano e, grazie ad artisti e artigiani, farlo diventare la bellissima residenza che oggi possiamo ammirare anche negli interni, ricchi di decorazioni e affreschi ma anche mobili d’epoca.

La visita, che costa 9 euro a testa dura circa un’ora ed è davvero affascinante! La scalinata, gli affreschi, la piccola chiesa, il panorama….sarei stata lì per ore!

Attenzione! Il castello ospita numerosi eventi e matrimoni per cui è altamente consigliato telefonare prima di una visita per evitare di trovare il castello chiuso per l’evento!

Pranzo da Giorgione’s

Invece, dopo la pausa pranzo al ristorante Giorgione’s  (che vi ho raccontato in questo post) ho proseguito la mia scoperta dei castelli del Ducato di Parma e Piacenza proseguendo verso il castello di Varano de Melegari che dista da Tabiano solo una decina di km.

castello di varano melegari castello di varano melegari

Il Castello di Varano de Melegari

Il castello di Varano Melegari invece è di minori dimensioni e quasi totalmente privo di arredi al suo interno ma grazie ad una formidabile guida, piena di passione ed entusiamo, ci siamo immersi nella storia e abbiamo scoperto molte curiosità sia sul castello che sulle armi e sulla vita dell’epoca.

castello di varano melegari castello di varano melegari

La vista che si gode dall’alto è stupenda ma anche la visita alla segrete e alle celle della prigione ha riservato davvero molto fascino. Ci sono alcune scale per salire ai piani alti, ma in generale la visita che dura circa un’ora e mezza, è gradevolissima e molto interessante. L’ingresso costa 5 euro ed è da segnalare che il castello di Varano de Melegari ospita moltissimi eventi in costume o a tema.

 

 

 

Architetto, insegnante di storia dell'arte e instancabile viaggiatrice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *