5 influencer da non perdere

influencer

Oggi voglio raccontarvi un poco di me e di quello che mi piace ed in particolare della mia esperienza con Instagram che è diventato, in poco tempo, il mio social preferito.

Ho iniziato a guardare foto e stories su Intagram da circa due anni interessandomi soprattutto di viaggi, arredamento e fitness ma anche di fotografia, arte e libri. Tutte le mie passioni.

Nel maremagnum di Instagram ho trovato alcune persone che sono diventate una presenza fissa delle mie giornate, di cui seguo i consigli (e uso i codici sconto!) e che hanno creato blog e realtà di successo con impegno e costanza diventando, secondo il mio parere, influencer da serguire assolutamente.

Sono 5 e ve li presento nell’ordine in cui le ho scoperte  (ebbene sì, sono tutte donne!):

  • Conoscounposto: Caterina Zanzi è l’anima di Conoscounposto, un profilo Instagram che sfiora i 50.000 follower e un blog fornito di ogni tipo di consiglio su dove mangiare, cosa fare, cosa vedere. La maggior parte dei post si concentra su Milano, ma ci sono anche le sezioni viaggi, libri e lifestyle. Il progetto iniziale è cresciuto molto e può contare su una piccola redazione di 8 persone cui se ne aggiungeranno 5 in questi giorni. Seguendo il suo profilo Instagram ho scoperto una serie illimitata di nuove aperture a Milano e usufruito di almeno 4 codici sconto. Caterina non si risparmia nemmeno nelle stories dove, ogni giorno, ci mostra la sua Milano e la sua vita.

 

  • Grazie a conoscunposto ho scoperto Amilanopuoi e Francesca Noè, la sua fondatrice, una ragazza schietta e solare che ama raccontare la sua Milano attraverso indirizzi gourmet e locali tipici ma con un occhio particolare anche alla periferia e a quei posti “familiari” e di nicchia che magari passerebbero inosservati e invece nascondono l’anima vera di una vecchia Milano più popolare e meno modaiola. Il suo profilo Instagram è prossimo ai 20.000 follower e anche il suo blog si sta ampliando di nuove collaborazioni e nuovi contributor.

 

  • Conunviaggionellatesta è la mia scoperta più recente (e grazie a Francesca di amilanopuoi): a condurre il blog è Chiara Carolei che si avvicina ai 40 anni e con ironia ci racconta la sua vita,  i suoi viaggi e i suoi indirizzi migliori per il fitness e per lo shopping. Se i primi due ci raccontano prevalentemente di Milano, conunviaggionellatesta parla sopratutto di viaggi e di consigli utili anche se non mancano gli indirizzi migliori per mangiare o dormire. Molto articolato, il blog comprende anche una sezione People con interviste e storie di successo. Il suo profilo Instagram arriva a quasi 10.000 follower e sono sicura sia destinato a crescere molto anche grazie a stories molto autoironiche in cui tutti possiamo immedesimarci.

Se fin qui ho parlato prevalentemente di influencer di viaggi, adesso ve ne voglio presentare due un poco diversi, ma pur sempre degni di nota e ricchissimi di spunti stimolanti:

  • Nuvoledinchiostro l’ho scoperto grazia a Francesca Noè di Amilanopuoi mentre ero alla ricerca di consigli per le mie amate e illimitate letture. Francesca Marson vive a Torino, lavora a Milano ma è di Genova e di queste tre città in verità ci racconta poco, pochissimo perchè lei fa un lavoro bellissimo, lavora all’ufficio stampa di Adelphi, la famosa casa editrice. Il suo profilo Instagram arriva a quasi 10.000 follower  ed è una miniera d’oro per ogni tipo di consiglio letterario e non solo sulle ultime uscite in libreria! Ci sono intere stories dedicate ad autori e scrittori famosi recensiti con grande competenza e impegno ma mai in modo banale o noioso. Francesca è dolce e deliziosa (e già lo si capiva del nome che ha dato al suo blog) e risponde molto volentieri ai messaggi in direct.

 

  • Designtherapy ha i colori del bianco e del grigio, un mood da nordicstyle e un design rigoroso e pulito. Anima del blog e del profilo Instagram è Manuela Occhetti che è wedding planner  e si occupa di interior design raccontandoci sul suo blog le ultime tendenze sul fare casa, sull’arredo e sull’home decor. Non mancano le sezioni dedicate ai bambini, agli esterni e le recensioni dai saloni del mobile e dal cersaie. Manuela è un punto di riferimento per chi come me ama l’arredamento e tutto ciò che ha a che fare con la casa ma ha a che fare anche con i viaggi perchè da poco è nata La casa di ringhiera, un boutique apartment nel cuore di Alba, la splendida cittadina delle Langhe. La casa di ringhiera (che è affittabile su airbnb.it) è il biglietto da visita del lavoro di Manuela e se date un occhiata al suo profilo Instagram ve ne innamorerete all’istante, come è accaduto a me!

Architetto, insegnante di storia dell'arte e instancabile viaggiatrice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *